La Madonna del Giorno (11 Novembre 1990) – Bianca Stella del Mare (Blanca Estrella del Mar), Olón, Santa Elena, Ecuador

Il Santuario Blanca Estrella del Mar si trova su di una collina vicino al villaggio di pescatori di Olón, nel comune omonimo, a 5 minuti da Montanita, Cantone Santa Elena, Ecuador. Fu costruito nel 1984 dal sacerdote svizzero Osmar Staheli sfruttando la topografia della collina posta a circa 100 metri sopra il livello del mare. Costruì la chiesa a forma di barca a vela, dedicandola alla Madonna sotto il titolo di Bianca Stella del Mare (Blanca Estrella del Mar)Quella che inizialmente era solo una pittoresca costruzione sacra è diventato il Santuario nazionale, visitato ogni anno da numerosi fedeli che giungono da ogni parte del mondo. In tutto simile ad un veliero la struttura ospita nella parte superiore alla quale si giunge mediante una scalinata, a quella che in gergo marinaresco viene chiamata la “poppa”, un vero e proprio ponte all’aperto. L’abside coincide con l’arco, in cui l’immagine del Cuore Immacolato di Maria, si trova all’interno di un guscio a forma di conchiglia decorata con abaloni, meglio conosciuti come “orecchie di mare” e stelle marine; qui si esercitano tutte le funzioni religiose.Ovviamente da qui il panorama è davvero suggestivo. A destra ci sono quattro immagini scolpite: San Giuseppe, San Michele Arcangelo, la Resurrezione di Cristo e San Padre Pio.

Nel seminterrato c’è una cripta nella quale si trova la statua della Vergine Rosa Mistica che l’11 novembre 1990 pianse lacrime di sangue per sette ore.Il miracolo fu attestato da diversi testimoni e il sangue è stato raccolto e conservato in questo luogo insieme alla miracolosa statua. Dopo questo evento numerose sono state le testimonianze di guarigioni fisiche e spirituali e ogni anno l’11 novembre per l’anniversario del miracolo, centinaia di fedeli da ogni parte del mondo si trovano qui per pregare la Vergine.

Padre Osmar era consapevole del fatto che non era sufficiente portare la parola di Dio, ma vi era bisogno di metterla in pratica con le opere. Così nel 1972 ha istituito nella vicina città di Manglaralto, un’organizzazione no-profit chiamata Santa Maria del Fiat, che supporta una scuola presso il Santuario, ospedali, i negozi della comunità e progetti sociali come l’accumulo e la distribuzione dell’acqua potabile.La provincia di Sant’Elena celebra la Virgene del Mar il terzo Venerdì del mese di giugno mentre un grande pellegrinaggio a Olón si svolge l’8 settembre giorno in cui si celebra la Natività della Vergine Maria.

VIDEO PELLEGRINAGGIO: (accendi il sottotitolo in italiano)

FONTI:

https://biscobreak.altervista.org/2016/11/blanca-estrella-del-mar/.

http://www.lageoguia.org/santuario-blanca-estrella-del-mar-olon-ecu...

http://www.fsmfiat-ecuador.org/Santuario.htm

http://www.fsmfiat-ecuador.org/

http://www.wherewewalked.info/feasts/11-November/11-11.htm

Visualizzazioni: 10

Commento

Devi essere membro di Santa Maria per aggiungere commenti!

Partecipa a Santa Maria

Compleanni

Compleanni di domani

Guarda la stella invoca Maria

O tu che nell’instabilità continua della vita presente t’accorgi di essere sballottato tra le tempeste senza punto sicuro dove appoggiarti, tieni ben fisso lo sguardo al fulgore di questa stella se non vuoi essere travolto dalla bufera. Se insorgono i venti delle tentazioni e se vai a sbattere contro gli scogli delle tribolazioni, guarda la stella, invoca Maria!

Se i flutti dell’orgoglio, dell’ambizione, della calunnia e dell’invidia ti spingono di qua e di là, guarda la stella, invoca Maria! Se l’ira, l’avarizia, l’edonismo squassano la navicella della tua anima, volgi il pensiero a Maria!

Se turbato per l’enormità dei tuoi peccati, confuso per le brutture della tua coscienza, spaventato al terribile pensiero del giudizio, stai per precipitare nel baratro della tristezza, e nell’abisso della disperazione, pensa a Maria!

Nei pericoli, nelle angustie, nelle perplessità, pensa a Maria, invoca Maria! Maria sia sempre sulla tua bocca e nel tuo cuore. E per ottenere la sua intercessione, segui i suoi esempi. Se la segui non ti smarrirai, se la preghi non perderai la speranza, se pensi a lei non sbaglierai. Sostenuto da lei non cadrai, difeso da lei non temerai, con la sua guida non ti stancherai, con la sua benevolenza giungerai a destinazione.

S. Bernardo

Forum

MESE AL SACRO CUORE DI GESU’ (28 Giugno) – APOSTOLI DEL CUORE DI GESU’

Iniziata da Padre John Francesco Maria Lim 28 Giu. 0 Risposte

Essere devoti del Sacro Cuore è un gran bene, ma esserne apostoli è cosa più eccellente.Il devoto si contenta di rendere a Gesù particolari atti di amore e di riparazione; ma l’apostolo lavora affinché la devozione al Sacro Cuore sia conosciuta,…Continua

Tag: Giugno, TOMASELLI, MESE, AL, SACRO

SOLENNITÀ’ DEL SACRATISSIMO CUORE DI GESÙ – Primo Venerdì dopo la domenica del Corpus Domini

Iniziata da Padre John Francesco Maria Lim 28 Giu. 0 Risposte

Sacro Cuore di Gesù, confido in Te! Dolce Cuore del mio Gesù, fa ch’io t’ami sempre più!  O Gesù di amore acceso, non Ti avessi mai offeso! Queste sono alcune delle tante amorose e devote giaculatorie, che nei secoli sono state e sono pronunciate…Continua

Tag: DI, GESÙ, CUORE, SACRATISSIMO, DEL

MESE AL SACRO CUORE DI GESU’ (27 Giugno) – LA TIEPIDEZZA

Iniziata da Padre John Francesco Maria Lim 27 Giu. 0 Risposte

Nel libro dell’Apocalisse (III 15) si legge il rimprovero che Gesù fece al Vescovo di Laodicea, il quale si era rallentato nel divino servizio: Mi sono note le tue opere e so che non sei né freddo; né caldo. O fossi tu freddo o caldo! Ma poichè sei…Continua

Tag: SACRO, AL, CUORE, DI, GESU'

MESE AL SACRO CUORE DI GESU’ (26 Giugno) – GESU’ ED I PECCATORI

Iniziata da Padre John Francesco Maria Lim 25 Giu. 0 Risposte

“I peccatori troveranno nel mio Cuore la sorgente e l’oceano infinito della misericordia!” Questa è una delle promesse che Gesù fece a S. Margherita.Gesù s’incarnò e morì in Croce per salvare le anime peccatrici; ad esse mostra ora il suo Cuore…Continua

Tag: AL, MESE, SACRO, CUORE, DI

© 2019   Creato da Santa Maria.   Tecnologia

Segnala un problema  |  Termini del servizio